Presentazione
Data
dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto intende salvaguardare la memoria di una tragedia, per non dimenticare che la dignità delle persone, pur essendo per natura indiscutibile e inviolabile, può trovarsi calpestata nell’ambito delle contingenze storicho-politiche. Va difesa e proclamata con mezzi espressivi quali la musica e le lettere, supportati dall’innovazione tecnologica.
I ragazzi, in collaborazione con alcuni docenti e alcuni specialisti, hanno realizzato un video in cui hanno rappresentato la storia di Maria, la ragazza che con il suo violino ha portato la musica ad Auschwitz. Intitolando il cortometraggio “Vissi d’arte, vissi d’amore” abbiamo riflettuto, sulle orme della Tosca di Puccini, sul tema del male che tuttavia non può sopprimere la forza salvifica dell’amore. Un violinista ha accompagnato il coro dei ragazzi con il solo suono del suo strumento; i ragazzi, coinvolti come narratori, con il supporto di documentari e immagini, hanno riprodotto disegni sul tema della Shoah.
https://www.youtube.com/watch?v=b3ihfAkvFEQ
In occasione del giorno della Memoria, i ragazzi che hanno partecipato al progetto si sono recati a Palazzo Ducale a Genova per la premiazione del concorso. Compilmenti a tutti!
Obiettivi
Per non dimenticare che la dignità delle persone, pur essendo per natura indiscutibile e inviolabile, può trovarsi calpestata nell'ambito delle contingenze storicho-politiche.
Partecipanti
I ragazzi, in collaborazione con alcuni docenti e alcuni specialisti